La Contact Improvisation è una pratica corporea che ci invita a esplorare il movimento attraverso il contatto fisico, la consapevolezza del corpo e la creatività condivisa.
Non si tratta di una disciplina con regole fisse, ma piuttosto di una esplorazione del movimento, della sensiblità e dell'improvvisaizne che nasce dal contatto.
Il laboratorio si svilupperà attraverso una combinazione di esercizi, sessioni di pratica e momenti di approfondimento e condivisione.
L'approccio sarà basato sull'ascolto attivo, sull'improvvisazione e sulla costante esplorazione del movimento e del contatto.
Non vengono richiesti livelli di conoscenza specifica. Il laboratorio vuole essere da un lato un'opportunità per avvicinare i curiosi, dall'altra creare uno spazio di pratica condivisa per chi invece ha già avuto esperienze.
La Contact Improvisation è nata negli anni '70 in America nell'alveo della post-modern dance. E' l'unica pratica di danza nata e teorizzata dai danzatori stessi in una condivisione di saperi che ha creato una comunità di praticanti sparsa in tutto il mondo.
E' una pratica che può esistere soltanto in presenza di un altro corpo, mettendo la possiblità relazionale funzionale e di sensiblità alla base del suo fare.
ogni giovedì
ore 19.00 - 20.30
Erèsia_cultura tra i vicolo - Vicolo Bonarelli 21 - Ancona